Lavoro e inclusione. Un ponte per il post pandemia

share on:

Si svolgerà a Pisa il prossimo mercoledì 17 novembre l’incontro aperto al pubblico dal titolo “Lavoro e inclusione. Un ponte per il post pandemia”. Un’iniziativa promossa dal Coordinamento Etico dei Caregivers, in collaborazione l’Associazione Casa della Città Leopolda, per affrontare la sfida dell’inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso il lavoro, e avviare un confronto informato e aperto su questo tema che coinvolga la Cittadinanza e le Istituzioni.

Il Coordinamento Etico dei Caregivers di Pisa, in collaborazione l’Associazione Casa della Città Leopolda, organizzano un incontro aperto al pubblico dal titolo “Lavoro e inclusione. Un ponte per il post pandemia”. L’evento si volgerà il prossimo mercoledì 17 novembre, a partire dalle ore 17.00, alla Stazione Leopolda di Pisa (per partecipare è richiesto il green pass).

«Dopo un anno e mezzo di pandemia, per i ragazzi e le ragazze con disabilità e le loro famiglie è arrivato il momento di ripartire», spiegano gli enti organizzatori. «Adesso per loro, che sono diventati giovani adulti, la sfida è quella dell’inclusione sociale attraverso il lavoro. Quali sono le strade per proteggere un futuro che consenta loro una piena integrazione? Come recuperare il terreno perso durante la pandemia? Sono queste le domande cruciali a cui è urgente trovare riposte», si legge ancora sui materiali di promozione dell’iniziativa che vuol essere un’occasione per confrontarsi sulle normative, le opportunità e le criticità che riguardano il tema lavoro e inclusione, a partire dalla pianificazione del percorso scolastico. Per questo motivo gli Enti organizzatori invitano la Cittadinanza e le Istituzioni ad intervenire ed avviare un confronto informato e aperto su questo tema.

Come già accennato, l’incontro prenderà il via alle ore 17.00 e prevede diversi momenti. In apertura ci saranno i saluti istituzionali di Michele Conti, sindaco del Comune di Pisa, di Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa, di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, di Paolo Mancarella, rettore dell’Università di Pisa, e del generale Alessandro De Lorenzo, comandante della 46ª Brigata Aerea. Seguirà la presentazione del cortometraggio “Senza Rumore” (realizzato nell’ambito del Progetto Interactive Care). Dopo questa parte preliminare, i lavori saranno introdotti da Gian Luigi Ferrari, dell’Università di Pisa, e Martino Alderigi, presidente dell’Associazione Casa della Città Leopolda. Seguirà una Tavola Rotonda moderata da Elena Vivaldi, delegata dalla Rettrice della Scuola Sant’Anna alla Disabilità e all’Inclusione, alla quale interverranno: Grazia Ambrosino, presidente dell’Agenzia formativa e per il lavoro Aforisma, Sandra Capparelli, dirigente del Liceo delle Scienze Umane Giosuè Carducci, Stefania Dini, dirigente dell’Agenzia Regionale per l’Impiego, Maria Antonietta Scognamiglio, presidente del Coordinamento Etico dei Caregivers, Bernard Dika, consigliere delle Regione Toscana all’Innovazione e alle Politiche Giovanili, e Luca Fanucci, delegato del Rettore dell’Università di Pisa all’Interazione degli Studenti con Disabilità e DSA (disturbi specifici dell’apprendimento). Infine, a trarre le conclusioni saranno Alessandra Nardini assessora all’Istruzione, Formazione professionale, Università e Ricerca, Impiego della Regione Toscana, Serena Spinelli, assessora alle Politiche Sociali della Regione Toscana, e Raffaella Bonsangue, assessora agli Affari generali, Gemellaggi e Cooperazione internazionale, Pari opportunità del Comune di Pisa. (Simona Lancioni)

 

Per informazioni: e-mail: caregiverspisa@gmail.com, pagina Facebook del Coordinamento Etico dei Caregivers.

 

Vedi anche:

Coordinamento Etico dei Caregivers di Pisa.

Associazione Casa della Città Leopolda di Pisa.

 

Volantino

PHOTO-2021-10-31-13-20-58

 

 

Fonte: informare un’H – Simona Lancioni

Ritratto di admin_pisa

admin_pisa