Wheelchair Hockey Versilia – Sea Wolf, la prima squadra versiliese di hockey in carrozzina elettrica

share on:

Una partita vista quasi per caso, quattro anni fa. Il colpo di fulmine “sportivo” e i primi allenamenti con la squadra dei Lupi Toscani di Scandicci, all'inizio da spettatori, poi da giocatori. La distanza però diventò presto un grosso problema.

Così inizia l'avventura, fatta di passione e tenacia, di un gruppo di ragazzi dell'associazione Uildm Versilia, e oggi la Wheelchair Hockey Versilia – Sea Wolf, prima squadra versiliese di hockey in carrozzina elettrica, diventa realtà.

L'hockey in carrozzina, nasce nei Paesi Bassi grazie ad un gruppo di giovani affetti da distrofia muscolare e arriva in Italia per iniziativa del Gruppo Giovani UILDM. Le squadre sono composte da cinque giocatori, un portiere e quattro ‘sul campo’: tutti gli atleti utilizzano una carrozzina a guida elettrica, dotata di particolari protezioni; chi ha sufficiente forza nelle braccia può colpire la pallina utilizzando una mazza e chi, invece, non riesce, usa un ausilio specifico chiamato T-stick. Ma tutti possono giocare, è l’unico sport veramente accessibile, adatto a persone affette da patologie neuromuscolari più o meno gravi.

«La squadra - dichiara Francesca Benedetti, presidente dell'ASD Wheelchair Hockey Versilia - nasce dal bisogno di avere una realtà sportiva del genere nella zona, già famosa a livello internazionale nell'ambito dell'hockey, perché fare sport contribuisce al benessere e soprattutto è una forte leva di inclusione sociale. Attraverso l'attività sportiva la persona con disabilità può mettersi in gioco e sperimentarsi, imparare a controllare il proprio corpo, e scoprire di avere capacità inaspettate, sviluppare il senso di autoconsapevolezza e la fiducia in sé stesso».

Ritratto di admin_pisa

admin_pisa