Progetti

share on:
 
“Informarecomunicando” e “Serenainformazioni”

Il servizio “informarecomunicando” nasce a Pisa nel 2002 nell’opportunità di aumentare la qualità e la quantità dell’Informazione.

Da più di 10 anni è presente sul territorio interessandosi giornalmente alle problematiche dei disabili e degli anziani.  A dare maggiormente importanza al servizio è stata la nascita, nel 2004, del Numero Verde 800086540 “Serena Informazioni”, un numero a disposizione di ogni cittadino interessato ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio pisano.

Sono mediamente 10.000 le telefonate gestite ogni anno dagli operatori del servizio.  Curato da Informarecomunicando, il progetto ideato e promosso dalla Sezione UILDM di Pisa, il numero verde si propone di fornire servizi d’informazione e sostegno volti a eliminare o ridurre gli ostacoli che impediscono un’effettiva integrazione sociale. Il numero verde si rivolge sia alle persone con disabilità, alle persone anziane e ai loro familiari, nonché alle Organizzazioni che operano sul territorio.

Assistenza domiciliare (sociale e sanitaria), ausili, legislazione, lavoro, amministratore di sostegno e agevolazioni fiscali sono solo alcune delle materie trattate dagli operatori che rispondono al numero verde. Non di secondaria importanza è il ruolo svolto da questo servizio nell’ambito dell’accesso alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) del Comune di Pisa da parte dei possessori della Concessione Invalidi. Contattando l’800086540, questi ultimi possono comunicare il proprio numero di contrassegno e la targa dell’auto, evitando così di incorrere nelle sanzioni previste.

Da tre anni a questa parte diamo l’opportunità ai ragazzi con disabilità di fare il tirocinio formativo presso il nostro sportello, ad oggi sono 7 i ragazzi che hanno avuto questa esperienza alternandosi nei percorsi formativi “On the Job” dai 6 ai 12 mesi. Esperienza che ha avuto luogo grazie alla Provincia di Pisa che ormai da anni investe le proprie risorse a favore delle persone con disabilità, con l’aiuto della Regione Toscana, realizzando iniziative di promozione dell’inserimento lavorativo, tramite la legge 68/99.

Punto Insieme

in collaborazione con la Società della Salute della Zona Pisana, l’associazione ha portato avanti la gestione del “Punto Insieme”, Pisa Ovest (presso il presidio ULS 5 di Vecchiano), un servizio rivolto alle persone anziane non autosufficienti e ai loro familiari. Di fatto costituisce la porta d'ingresso ai servizi ed alle prestazioni in favore delle persone che non sono più in grado di provvedere autonomamente alle necessità di tutti i giorni.

“Informare un’ H”

Il centro Informare un´H, intitolato a Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, ha tre connotazioni distinte:

  • Sportello informahandicap
  • Centro di documentazione sulla disabilità
  • Ente organizzatore di eventi informativi e divulgativi inerenti la disabilità

Esso nasce nell´ambito di un progetto promosso e realizzato congiuntamente dall´Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (UILDM) Sezione di Pisa e dal Comune di Peccioli.

Il 20 gennaio 1998 la scomparsa di Gabriele Giuntinelli, un quindicenne pecciolese affetto da distrofia muscolare di Duchenne, ha scosso profondamente la comunità della Valdera.  Da questo evento doloroso è scaturita una riflessione sulle condizioni di vita delle persone disabili, ed è emersa l’esigenza di creare un servizio in grado di informare sulle certificazioni, sui servizi, sulle agevolazioni, sulle rivendicazioni, sulle iniziative inerenti la disabilità.

Per rispondere a questa esigenza il 1 ottobre 2001 nacque il centro Informare un’H.

In più di dieci anni di vita, lo sportello informare un’H oltre a erogare servizi di consulenza, a raccolto, organizzato, prodotto e reso fruibile materiale documentario d’interesse. Il centro ha poi, nel tempo, realizzato molti eventi divulgativi su temi importanti come l’informazione medica sulle distrofie muscolari, l’accessibilità architettonica e quella dell’informazione e del web, l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, la condizione particolare delle donne con disabilità, i criteri di compartecipazione al costo dei servizi socio-sanitari fruiti, il tema sessualità e disabilità, i progetti di vita indipendente delle persone con handicap in stato di gravità, ecc.  

Inserimento socio – terapeutico di persone con disabilità iniziata nell’ottobre del 2009 e conclusa a luglio 2011. Nell’ambito della stessa il centro ha svolto anche attività di alfabetizzazione informatica e di formazione finalizzata all’attivazione di un progetto di assistenza autogestita.

Sotto il nome di “Leggere per comprendere il mondo” sono stati realizzati due progetti rivolti alle scuole di Peccioli. Questi sono stati gestiti dalla logopedista Piera Becherini nell’ambito delle attività scolastiche dell’anno scolastico 2010 – 2011.
Stage formativi scuola – lavoro per gli alunni con disabilità dell’istituto statale d’istruzione superiore “Giosuè Carducci” di Volterra durante gli anni 2012, 2013 e 2014.

“Sportello Disabilità Pontedera”

Lo sportello nasce nel 2008 per rafforzare il servizio di comunicazione sul territorio della Valdera. Eroga informazioni sui servizi presenti sul territorio e aggiornamenti e consulenze sulle varie materie connesse alle disabilità (ausili, mobilità, barriere architettoniche, scuola, inserimento lavorativo, agevolazioni fiscali), consulenze legali, attività di documentazione etc..

Dall' 1 Luglio 2015 la Uildm di Pisa ha rafforzato lo sportello Informare un`H, presso il Centro Poliedro in via Giulio Verne, 28 a Pontedera. Il servizio, gratuito ed aperto a tutti, si propone di interfacciare le persone disabili e, più in generale, tutte le persone non autosufficienti e i loro familiari, ai servizi territoriali. Oltre a garantire loro il diritto ad una informazione completa e corretta sulle procedure da seguire per l`ottenimento di eventuali esenzioni e/o agevolazioni, lo sportello si prefigge lo scopo di facilitare l`utenza nella risoluzione delle varie problematiche riscontrate quotidianamente. Inoltre, Informare un`H partecipa al progetto "On the job"della provincia di Pisa, finalizzato all'inserimento lavorativo previsto dalla Legge 68/99.

L`esperienza maturata dallo sportello Informarecomunicando di Pisa ci ha garantito la disponibilità di conoscenze e strumenti adeguati per l`inizio di questo nuovo percorso anche a Pontedera, accogliendo 2ragazzi con Distrofia Muscolare in tirocinio formativo, un`esperienza che va oltre il semplice inserimento lavorativo. Lo scopo, infatti, è quello di valorizzare le potenzialità dei nostri ragazzi, alimentando le loro conoscenze pregresse e fornendo loro gli strumenti per acquisire nuove capacità. Un ulteriore punto di vicinanza e supporto al cittadino è rappresentato dalla nostra presenza nell`atrio dell`Ospedale Felice Lotti di Pontedera, in Via Roma 147.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus