“I Figli della Tigre”. Una storia in stile fantasy di Enrico Lombardi – LCF Edizioni

share on:

I proventi delle vendite del libro “I figli della Tigre” di Enrico Lombardi – LCF Edizioni, andranno a favore della Uildm Sezione di Pisa.

 

Ecco la trama del libro, tratta dall’articolo scritto da Simona Lancioni.

 

“Tutto ebbe inizio nell’estate del 1991, quando quattro amici – Enrico (Ghigo), Emanuele (Ema) Giorgi, Gabriele (Gabry) Giorgi e Valerio (Vale) Burgio –, poco più che ventenni, partirono alla volta di Parigi. Erano alloggiati in un centro medico alla periferia della capitale francese, ma fuggirono nel cuore della notte perché Ghigo voleva visitare la torre Eiffel. Si ritrovarono a vagare senza soldi per le campagne parigine. Con Ghigo in sedia a rotelle e Gabry dall’andatura instabile, essendo interessato da una tetraparesi spastica. Insomma, non erano messi molto bene. Ma uniti, ridendo e scherzando per superare la paura, dopo un po’ di peripezie, riuscirono nell’impresa. Per loro, quello del 1991, non fu un semplice viaggio, fu un momento iniziatico che vissero con l’intensità di un’opera epica. Fu l’inizio di un legame che non si è mai spezzato, anche quando, inevitabilmente, alcuni di loro hanno preso percorsi di vita diversi. Dunque non deve sorprendere che quando Ghigo, qualche anno dopo, nel 1995, – volendo raccontare cosa realmente significò per lui quell’esperienza, e quanto fosse importante quell’amicizia – scelse lo stile fantasy. I Figli della Tigre nacque così. C’era il fatto che la passione per il fantasy lo aveva pervaso sin da molto giovane, ben prima che le trasposizioni cinematografiche delle opere di J. R. R. Tolkien (Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit) e di George R. R. Martin (Il trono di Spade) lo trasformassero in un fenomeno commerciale. Ma c’era anche che il fantasy si presta in modo particolare ad indagare con modalità ludiche temi molto profondi, come la dialettica tra il bene e il male, e Ghigo/Enrico, che aveva un’ironia brillante e amava i giochi di ruolo, non è mai stato un tipo superficiale.”

 

Per approfondire e continuare a leggere l’articolo clicca sul seguente link:http://www.informareunh.it/i-figli-della-tigre-e-la-magia-dei-legami-che-non-finiscono/

 

Ritratto di admin_pisa

admin_pisa