Le opere di Luigi Loscalzo per finanziare un progetto di gioco inclusivo

share on:

L'esposizione artistica del pittore Luigi Loscalzo, sarà fruibile dal 09 al 22 ottobre 2022, dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 9.00-13.00 e 15.00-19.00 presso il PALP Palazzo Pretorio di Pontedera.

La raccolta fondi promossa dalle Associazioni UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e Tarta Blu APS , col patrocino del Comune di Pontedera,  la collaborazione della Fondazione per la Cultura Pontedera e del Centro per l’Arte Otello Cirri.

L’esposizione è organizzata in occasione della 27° edizione del Premio Nazionale di arti visive Giovanni Gronchi.

"Il Diritto al gioco inclusivo di tutti i bambini e le bambine è sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989, e ratificata dall'Italia con la Legge 176/1991. Ciò nonostante nei bambini e nelle bambine con disabilità questo diritto è spesso compresso o negato perché difficilmente i giocattoli e le aree gioco sono progettate tenendo conto delle loro caratteristiche, ed anche perché molti giochi progettati appositamente per loro privilegiano la finalità riabilitativa piuttosto che quella ludica.

È dunque importante capire che i bambini e le bambine con disabilità – come tutti gli altri e le altre – devono poter giocare non solo per imparare a fare qualcosa, ma, semplicemente, per la gioia di farlo e di stare insieme.

A ciò si aggiunga che l’articolo 7 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità – promulgata nel 2006, e ratificata dal nostro Paese con la Legge 18/2009 – ci impegna ad adottare «ogni misura necessaria a garantire il pieno godimento di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali da parte dei minori con disabilità, su base di uguaglianza con gli altri minori»."

Descrizione del progetto:

Il progetto Diritto al gioco inclusivo si propone di rafforzare un aspetto al quale il Comune di Pontedera ha già mostrato attenzione: intervenire su un’area giochi comunale, individuata dall’Amministrazione stessa, eliminando le eventuali barriere architettoniche e sensoriali, ed installando giochi che possano essere utilizzati da tutti i bambini e le bambine, con o senza disabilità. Al termine dei lavori previsti entro il 2023 si terrà un evento di presentazione del progetto alla cittadinanza.

Fonte: https://www.giocoinclusivo.it/

Fonte: http://www.informareunh.it/pontedera-le-opere-di-luigi-loscalzo-per-finanziare-un-progetto-di-gioco-inclusivo/

 

 

Ritratto di admin_pisa

admin_pisa